Luigi Rosario Esposito

Staff
Luigi Rosario Esposito Officina Artium
Luigi Rosario Esposito

Nato a Pozzuoli inizia gli studi di danza nel 1990 alla scuola del Real Teatro di San Carlo di Napoli diretta da Anna Razzi.
Prosegue e conclude gli studi col massimo dei voti presso il Centro Regionale di Danza “Ljceum” di Napoli diretto da Mara Fusco.
Consegue successivamente il diploma di laurea in discipline coreutiche presso
l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Nel 1996 inizia la sua attività professionale

Collabora con importanti Enti Nazionali quali Arena di Verona, Teatro Massimo V. Bellini di Catania, Teatro G. Verdi di Trieste e con molteplici compagnie di danza nazionali ed internazionali quali “The European Ballet” di Londra, “Europa Dance” di Parigi, “Il Balletto di Napoli”, “Il Balletto del Sud” di Lecce.

In questi anni affronta la produzione dei più important i classici anche in qualità di solista e di primo ballerino ( Il Lago dei Cigni, La Bella Addormentata,
Lo Schiaccianoci, Don Quijote, Coppella, Cenerentola, Giselle…) e numerosi lavori di pregevoli coreografi moderni ( Zorba il Greco, Synfhonie en D, Laudes Evangeli, Cassandra, Il Pipistrello, La Strada, I due Gentiluomini di Verona, Giulietta e Romeo, Cercando Verdi, Valzer & Co, El Amor Brujo, Sagra della Primavera, Apollon Musagète…).
Esegue coreografie di J.Kylian, L. Massine, V. Vassiliev, R. Nureyev,
M. G. Garofali, R. Nunez, M. Pistoni, J. Fontano, G. Ianku, P.I. Tchassov,
L. Cannito, F. Franzutti, S. Egri, A. Amodio, D. Parsons, R. Zanella …

Ha la fortuna di essere diretto da registi di fama mondiale tra i quali F. Zeffirelli, P.L. Pizzi, H. De Hana, G. De Bosio…

Nel 2002 fonda Officina Artium un ente di promozione e produzione di danza, musica e teatro .
Nello stesso anno inizia sia la sua attività di coreografo che quella sua di docente.
Nel 2013 fonda e dirige l’Accademia Puteolana della Danza.

 

 

Leave a Reply