La Formazione Accademica è il percorso formativo di più alto livello professionale.
Gli allievi riceveranno una forte formazione classica accademica, basilare per qualsiasi disciplina coreutica, arricchita dallo studio progressivo delle materie complementari.

Materie studiate: Tecnica della danza classica, Tecnica della danza contemporanea, Tecnica della danza modern, Repertorio classico e Pas de Deux, Storia della danza e della musica, Solfeggio.

Il Corso di studio ha la durata di 8 anni suddivisi in:
periodo di base: tre anni
periodo medio: tre anni
periodo superiore: due anni

Modalità:
– Al corso possono accedere alunni di ambo i sessi di età non inferiore ai 8 anni e non superiore ai 12 per le donne e 14 per gli uomini.
– Per l’ammissione ai corsi superiori al primo l’età dovrà essere non superiore ai 16 sia per le donne che per gli uomini.
– L’ammissione avviene sulla base della presentazione di un certificato di sana e robusta costituzione in carta semplice e di un esame fisico attitudinale.
– Alla fine di ogni corso gli alunni dovranno sostenere un esame, presieduto da una commissione esterna e ogni trimestre verifiche con i tutti i docenti interni.
– Gli alunni a fine anno si esibiranno in un saggio dimostrativo e periodicamente in spettacoli con finalità pedagogiche.
– Gli allievi che avranno superato tutti gli esami annuali e saranno dichiarati idonei potranno partecipare all’esame finale per il conseguimento del diploma.

Programma di Studi

Attività per il periodo di base (I, II, III corso):
– Tecnica della danza classica

Attività per il periodo medio (IV, V, VI coso):
– Tecnica della danza classica
– Tecnica della danza contemporanea
– Tecnica della danza modern
– Repertorio classico

Attività per il periodo superiore: (VII, VIII corso):
– Tecnica della danza classica
– Tecnica della danza contemporanea
– Tecnica della danza modern
– Repertorio classico e Pas de Deux
– Storia della danza e della musica solfeggio

FREQUENZA QUOTIDIANA