Roberto Bolle, il Cristiano Ronaldo della Danza

Roberto Bolle, il Cristiano Ronaldo della Danza

Roberto Bolle, italiano, nato a Casale Monferrato il 26 Marzo del 1975, è il primo ballerino al mondo a essere contemporaneamente Étoile del Teatro alla Scala di Milano e Principal Dancer dell’American Ballet Theatre di New York.

Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro, meglio noto come CR/ nato il 5 Febbraio del 1985 è un calciatore portoghese, attaccante della Juventus e della nazionale Portoghese, della quale è capitano.
Per cinque volte vince il pallone d’oro come miglior giocatore.

Roberto Bolle e Cristiano Ronaldo. due numeri 1 nelle rispettive discipline, apparentemente antitetici in realtà, a uno sguardo più attento, dimostrano molteplici similitudini.

Entrambi sono personaggi luminosi, due icone moderne, esempi da seguire da intere generazioni di giovani che vogliono diventare come loro.

Accomunati da una maniacale attenzione per il loro corpo, principale strumento per la loro attività, lo curano scrupolosamente.

La loro immagine è un’industria che genera economia.

Sono lo specchio della nostra società, apparentemente perfetti quasi nascondessero la loro umanità.

Lontani sono i tempi in cui, per seguire lo stesso termine di paragone,
Rudolf Nureyev scappava dalla Russia per conquistare l’occidente armato solo della sua arte e del suo genio e Maradona rivoluzionava le gerarchie del calcio mondiale vincendo due scudetti a Napoli e il mondiale con l’Argentina.

Due icone differenti, due epoche non tanto lontane che rivelano limpidamente come è cambiato il sentire comune.

Leave a Reply