Il mercato della Celebrità

Il mercato della Celebrità

Oggi tutti  aspirano alla celebrità ad ogni costo quasi fosse l’unica ragione capace di dare senso all’intera esistenza.

“In the future everyone will be world-famous for 15 minutes”: è questa la profezia del visionario artista Andy Warhol pittore ed esponente della pop art americana.  

Squadre di uomini famosi, ballerini, attori, cantanti,, vengono sfornati ogni giorno da reality, talent e concorsi di giovani emergenti.

Giudicati da talent scout spesso improvvisati, gli aspiranti celebri occupano letteralmente interi palinsesti televisivi oltre che il web attraverso i social, i blog e i social network.

Viviamo circondati da una realtà che celebra il culto del “bello, ricco e famoso” e che ci proietta in un futuro in cui l’unica cosa che conta è apparire.

La facilità di apparire ha innescato nei giovani il malsano pensiero comune che i contenuti siano superflui e che il saper ballare, cantare e recitare siano accessori di cui si possa fare a meno, tanto per tutti alla fine arriveranno i quindici minuti di celebrità.

Questo ha dato origine a un vero e proprio mercato dei sogni che sta bruciando le potenzialità di intere generazioni di giovani.

Dietro alla ricerca del giovane talento, c’è troppo spesso la mercificazione dei buoni propositi, delle aspettative e delle capacità e il perseguimento del profitto.

Se non si ritornerà in tempi brevi alla cultura della sostanza, della formazione e del sacrificio, non ci rimarrà che una manciata di soli ed effimeri 15minuti!!

Leave a Reply